TERAPIA CHETOGENICA
Il Metodo New Penta SAIP (Sistema Alimentare Integrato Penta)
un modello dietoterapico Multifasico specifico nella gestione dell'obesità/sovrappeso e delle sue complicanze metaboliche
comprende due terapie VLCD (Very Low Calorie Diet) nelle fasi iniziali del programma in grado di determinare una rapida perdita ponderale stimata a 1 -1.5 Kg a settimana. A seguire una terapia LCD (Low Calorie Diet) in cui avviene la progressiva reintroduzione di carboidrati a basso indice glicemico. Infine seguono due ultimi step costituiti da diete ipocaloriche bilanciate che rappresentano il periodo di rieducazione alimentare del paziente. L'ultimo step rappresenta il vero e proprio mantenimento che permette il consolidamento nel tempo dei risultati ottenuti.
Il rapido calo ponderale iniziale è in grado di ottenere un altrettanto rapido miglioramento della sintomatologia legata al sovrappeso/obesità: diminuzione del dolore articolare, miglioramento della qualità del sonno nell'apnea ostruttiva notturna, riduzione dell'affanno del respiro sotto sforzo, riduzione degli edemi periferici, rapido miglioramento del controllo metabolico del diabete mellito di tipo 2 e nelle malattie cardiovascolari.
Il programma comporta la perdita del peso, si perdono centimetri nel girovita ma viene preservata e mantenuta la massa magra, quindi non si riduce il metabolismo basale.
Gli Step iniziali 1 e 2 consigliati nei casi di forte sovrappeso ed obesità, infatti chi è in lieve sovrappeso può seguire il programma partendo direttamente dallo step 3, prevedono per una migliore riuscita del programma l'intera sostituzione dei 3-4 pasti quotidiani con pasti sostitutivi. Si tratta di pasti veri e propri, non prodotti in laboratorio farmaceutico ma prodotti da aziende alimentari, che apportano all'organismo una serie di nutrienti e micronutrienti importanti e indispensabili nelle prime fasi di trattamento. Sono alimenti gradevoli al palato, ipo-glucidici e Normo-proteici. Importante: il programma non è una terapia dietetica Iper-Proteica, bensì è basato sulla terapia Chetogenica. Queste prime fasi (le più impegnative) hanno mediamente una durata dalle 8 alle 16 settimane massime e sono controindicate nei casi di:
- diabete mellito di tipo 1
- insufficienza renale con eGFR <60
- grave insufficienza epatica (ma non sola steatosi)
- insufficienza cardiaca
- aritmie cardiache
- gravidanza e allattamento
- infarto del miocardio o stroke cerebrovascolare recenti
- patologia oncologica in atto
- disturbi psichiatrici gravi
I pasti sostitutivi della New Penta sono in perfetta sintonia con le raccomandazioni dell'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare -EFSA formulati sulla base della CucinaLineareMetabolica (al cui capo sta un comitato Scientifico costituito da Nutrizionisti, Endocrinologi, Farmacologi, Docenti e Ricercatori scientifici ed uno Chef supervisor), che ha deciso di intraprendere con New Penta un percorso di collaborazione per contribuire alla realizzazione di prodotti innovativi specifici e alla divulgazione di una filosofia culinaria che insegni a tante persone come trasformare le materie prime in modo corretto con semplicità.
L'efficacia e la sicurezza del programma sono stati testati dall'Università La Sapienza di Roma dipartimento di Medicina Sperimentale Section of Medical Pathophysiology Food Science and Endocrinology.