OTTOBRE:  L'AUTUNNO IN TAVOLA 

03.10.2018

La Tavola si veste d' ARANCIO

Per sfruttare al meglio le potenzialità dei vari alimenti, in particolare della verdura, è meglio mangiare solamente quelli di stagione, evitando, se possibile, di consumare i prodotti che la grande distribuzione propone ormai durante l'intero corso dell'anno. Un modo facile per distinguere i prodotti stagionali è orientarsi seguendo i colori che dipingono i banchetti dei mercati. Ottobre, mese in cui l'Autunno fa il suo ingresso nelle nostre vite si adorna di colori caldi di terra, il fashion mod di ottobre sfrutta tutte le tonalità del colore Arancione con toni ambrati e terrosi.

"L' Autunno è una seconda primavera: quello che perdiamo in fiori lo guadagniamo in frutti "

I colori caldi sono le tinte dell'autunno per eccellenza e hanno tutti una forte funzione energizzante. Accelerano la respirazione e stimolano l'attività muscolare, regalando vitalità a chi li guarda. Vitalità preziosa in questo periodo. Ognuno di questi colori presenta sfumature diverse di effetti, adattandosi alle situazioni ed esigenze più disparate.

Gli effetti del colore arancione

Tra il rosso e il giallo sta l'arancio, il colore perfetto per chi ha bisogno di una spinta fisica e psicologica. L'arancio dà energia e allo stesso tempo rasserena, unendo gli effetti positivi del rosso e del giallo. L'arancio è il colore giusto se ti senti stanca e un pochino giù di morale.

Come portare l'Arancione in tavola?

"Vestiti al pari della Natura che ti circonda. Respira te stesso nell'aria della nuova stagione e porta in tavola quello che il Tutto di cui sei parte ti offre."

Rallenta la tua corsa per un attimo, siediti anche su una semplice panchina del pieno centro cittadino e osservati attorno. Certo se sei fortunato e la panchina la trovi proprio in vetta ad una collina o davanti ad un bel lago magari puoi permetterti anche di respirare profondamente... lo senti il sapore frizzante del cambiamento? Se non sei troppo di fretta ti invito a passeggiare un po' con me.

L'aria frizzante a tratti pungente richiama alla mente la voglia di calore. L'adagio del vento scuote tutt'attorno le foglie giallo-dorate e la loro danza colora l'aria prima dei silenzi invernali. E' tempo di rallentare i ritmi e godersi i privilegi delle " cotture lente".

Prendi spunto da tutto questo: armati di un morbido plaid di lana, una bella tazza fumante di tisana zenzero e limone dolcificata con un cucchiaino di miele di castagno e rilassati mentre sul fuoco in cucina sobbolle una profumata zuppa alla zucca. 

Ottobre è il mese delle "cose calde" : tisane, zuppe, vellutate.

I prodotti "principe" della tavola autunnale: Zucca, Funghi e Castagne.



LA ZUCCA: UN PRODIGIO DELLA NATURA 

La zucca è la regina degli ortaggi d'autunno con le sue incredibili proprietà.  Appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae di cui fanno parte: Zucchine, Cetrioli, Melone, Cocomero.

Possiede tanti Nutrienti e pochissime calorie. Costituita per il 90% da acqua apporta solo 18 calorie ogni 100gr di prodotto. Il colore arancione lo deve ad un noto antiossidante: il Betacarotene precursore della Vitamina A. Il Betacarotene con la sua altissima capacità di contrasto della formazione dei radicali liberi le conferisce proprietà preventive: la zucca è utile contro lo stress ossidativo base dei processi d'invecchiamento e della predisposizione all'insorgenza delle forme tumorali. 

Oltre alla Vitamina A possiede anche Vitamina B1-B2-B3 e Vitamina C che le donano buone proprietà antinfluenzali: nella medicina popolare le radici della zucca si utilizzano per combattere il raffreddore.

La zucca è molto ricca di acqua e non solo: altissimo infatti è il quantitativo di fibre in essa contenute. Questi due elementi le conferiscono importanti proprietà depurative: l'acqua favorisce infatti la diuresi che aiuta l'organismo a liberarsi dalle tossine e ad asciugarsi, mentre le fibre migliorano il transito intestinale riequilibrandone la flora evitando così spiacevoli gonfiori e fermentazioni che spesso degenerano in costipazione e stipsi. Inoltre l'unione di Acqua e Fibre le conferisce un alto potere saziante ottimo per chi vuole dimagrire senza troppe rinunce. 

La sua polpa è ricchissima di Omega-3 , un grasso essenziale per l'organismo che aiuta a ridurre il colesterolo del sangue, ad abbassare la pressione sanguigna e migliorare la circolazione evitando quindi l'insorgere delle malattie cardiovascolari. In particolare l'estratto dei semi di zucca ha notevoli proprietà ipocolesterolemizzanti.  

Per i quantitativi di magnesio (un rilassante muscolare naturale che apporta benefici psico-fisici immediati) e triptofano (precursore della serotonina: l'ormone del benessere ) la zucca vanta proprietà antidepressive. E' consigliata in particolare se si soffre di disturbi del sonno oppure di squilibri ormonali, come quelli che possono colpire le donne in menopausa.

In cucina sono più di mille i modi in cui la si può preparare, sicuramente tra i più gustosi ci sono : le zuppe e le vellutate magari unita a legumi o cereali come il riso con cui si sposa benissimo, la cottura al forno gustosa ed ultra light e le chips che piacciono tanto ai bambini e ai golosi.