L'Importanza della Colazione
"Una prima colazione sana" fornisce l'energia necessaria, dopo il riposo notturno, e permette al corpo e al cervello di ripartire al meglio, grazie all'apporto di diversi nutrienti.
Durante il digiuno il nostro corpo utilizza le riserve di zucchero del fegato che al risveglio sono in fase di esaurimento: se non recuperiamo con una buona colazione, andiamo incontro a un meccanismo di compensazione che porta, per lo più, a bruciare le proteine muscolari e, in minor quantità, i grassi di riserva per produrre energia. Inoltre dopo un digiuno prolungato si tende a consumare un pranzo e una cena abbondanti, con un conseguente massiccio immagazzinamento di energia sotto forma di grassi.
Una prima colazione adeguata aiuta ad aumentare il senso di sazietà durante tutto il giorno, favorendo la regolarità dei pasti. È ormai dimostrato che chi non fa colazione ha più difficoltà nel controllare il proprio peso e tende ad adottare abitudini alimentari scorrette, che possono portare poi a patologie anche gravi. Uno studio della Harward Medical School dice che coloro che fanno colazione presentano un rischio ridotto della metà di sviluppare obesità rispetto a coloro che invece la saltano.
La migliore colazione salutare dovrebbe includere:
- Frutta, che è una fonte naturale di zucchero e energia. Si può scegliere tra frutta fresca, secca o succo.
- Latte, yogurt o ricotta, che sono fonti di proteine e calcio. Si può optare per le versioni magre o vegetali.
- Farine o cereali integrali, che sono fonti di carboidrati e fibre. Si può consumare pane, fette biscottate, biscotti o cereali.
- Noci, marmellate o uova, che sono fonti di grassi buoni, vitamine e minerali. Si possono aggiungere a piacere per arricchire la colazione.