Arrivano le Castagne

05.10.2018

La Castagna: UNA MINIERA DI ENERGIA

Prima di tutto facciamo una piccola precisazione: quante volte sarà capitato di chiedersi se Marroni e Castagne siano la stessa cosa?  Ebbene le Castagne propriamente dette sono il frutto dell'albero selvatico (Castanea Sativa) e sono per natura molto diverse tra loro in forma, dimensioni e sapore pur appartenendo alla stessa pianta. Diversi invece sono i Marroni frutto dell'albero coltivato molto più omogenei tra loro nonché più pregiati e costosi. In questa sede vorrei concentrare di più l'attenzione al prodotto offerto dalla Natura lasciando da parte quello in cui l'intervento dell'uomo ha fatto la differenza.

La Castagna è a tutti ben nota per il suo potenziale energetico e in tempi di restrizione ha sempre rappresentato un'importante fonte di sostentamento, tanto che l'albero che la produce è stato insignito del titolo di: "albero del Pane" .

In composizione la Castagna è costituita per l'84% di carboidrati (amidi soprattutto) il 9% di lipidi e il 7% di proteine. E' si un alimento molto energetico (apporta circa 165kcal ogni 100g di prodotto) ma anche un alimento molto ricco di nutrienti importanti per il nostro organismo. Non dimentichiamo che è uno dei prodotti principe della stagione autunnale, secondo la Medicina Tradizionale Cinese questo è il tempo della Trasformazione in cui vengono stimolati tutti quegli organi che ci permettono di conservare quello che ci serve, è tempo di ricaricare la nostra energia Yin. Consumarla ci fa bene perché ci arricchisce in particolare dal punto di vista immunitario preparandoci ad affrontare al meglio la stagione del cambiamento. 

Oltre ad essere molto ricca in fibre, utili al nostro benessere intestinale, è una vera e propria miniera di minerali: Magnesio (rigeneratore del sistema nervoso, attivatore enzimatico, modulatore dell'attività elettrica della muscolatura) Zolfo ( antisettico e disinfettante) Potassio (antisettico e capace di intervenire nella trasmissione degli impulsi muscolari e nervosi) Fosforo (elemento strutturale a livello di ossa e cellule) Ferro ( il cui compito principale è quello di legare l'ossigeno per renderne possibili assimilazione e trasportoe Vitamine: Vitamina A (antiossidante indispensabile al buon funzionamento della funzione visiva), Vitamina C (stimolatore del sistema immunitario,indispensabile per l'assorbimento del ferro,utile alla depurazione perché ci permette di eliminare attraverso le vie urinarie quei metalli dannosi per l'organismo), Vitamina D (indispensabile prima a livello intestinale per l'assorbimento del calcio e poi per la sua fissazione nel tessuto osseo,potente modulatore immunitario utile anche nella prevenzione delle malattie autoimmuni, attivatore di numerosi neurotrasmettitori, stimolatore della produzione ormonale di testosterone e progesterone) e numerose vitamine del gruppo B: la B1 (indispensabile come tutte le 8 vitamine del gruppo a livello metabolico per la trasformazione degli zuccheri in energia, antistress naturale, rinforzante del sistema immunitario) la B3 (utile,oltre alla funzione metabolica, al buon funzionamento del fegato e del tessuto nervoso e indispensabile per la salute di pelle e capelli), la B6 (fondamentale per la sintesi della Serotonina meglio nota come "ormone del benessere" interviene in numerosi processi chimici del nostro organismo: dalla regolazione del sistema ormonale alla regolazione del metabolismo, dalla protezione del sistema immunitario alla regolazione del sistema nervoso) la B9 (meglio nota come Acido Folico è indispensabile per il corretto sviluppo del tessuto nervoso,essenziale nei processi di divisione cellulare e nella formazione del materiale genetico tanto da renderne indispensabile l'integrazione quotidiana nella donna in gravidanza) la B12 (utile alla trasformazione degli alimenti in energia collabora con l'acido folico alla formazione dei globuli rossi, vitamina essenziale che non siamo in grado di produrre in autonomia ma dobbiamo integrare dall'esterno con l'alimentazione).

Consumare le Castagne ci fa bene perché ci ricarica energeticamente, ci rende più forti a livello immunitario, riduce lo stress migliorando il tono dell'umore, il loro contenuto di fibre ci aiuta a contrastare la stipsi purché non le si consumi crude. Completamente prive di glutine sono adatte anche a coloro che soffrono di celiachia. 

Si possono consumare così come sono (bollite, arrostite, in zuppa.. ) oppure utilizzarne la farina adatta a preparazioni dolci (biscotti, ciambelle...) e salate (pasta fresca, crepes..) se vuoi qualche idea vai alla sezione ricette. 

Attenzione però: come tutte le cose preziose e "concentrate" va assunta con moderazione. Ricorda la quota di prodotto integro che rappresenta una porzione  mediamente sufficiente è di 10 castagne.