La review pubblicata su Nutrients nel 2022, dal titolo "Prebiotics and the Human Gut Microbiota: From Breakdown Mechanisms to the Impact on Metabolic Health", rifà il punto sulla definizione dei prebiotici, concentrandosi sulle principali fonti e sulla natura di questi componenti, che sono principalmente polisaccaridi non digeribili.
Prima Pagina
La review del 2022 "The links between gut microbiota and obesity and obesity related diseases" ha l'ambizione di fare il punto sui ruoli e i meccanismi dei componenti del microbiota intestinale e sulle funzioni che i vari metaboliti microbici intestinali giocano nell'obesità e nelle malattie ad essa correlate. Inoltre, discute sui potenziali...
Le disfunzioni del microbiota intestinale, l'alvo irregolare, l'ipersensibilità viscerale e l'alterazione della funzione mucosale e immunitaria sono le manifestazioni più frequenti e note dei disturbi funzionali gastrointestinali, o disturbi dell'interazione intestino-cervello (DGBI).
Funghi: i prodotti del sottobosco
I funghi (o miceti) sono un ottimo alimento per la nostra salute per le sue numerose proprietà benefiche e terapeutiche: non contengono grassi, hanno poche calorie, sono ricchi di minerali e vitamine che rinforzano il nostro sistema immunitario, le ossa e che proteggono il sistema cardiovascolare.
Arrivano le Castagne
La Castagna: UNA MINIERA DI ENERGIA
L'IMPORTANZA DELLA PRIMA COLAZIONE
"Colazione da re, pranzo da principe, cena da povero"