Crepes Salate
Ingredienti: per 2 persone
- 120 g di farina
- 200 g di latte
- 2 uova
- 40 g di burro per ungere la padella
- sale marino di Cervia q.b.
- 2 fette grandi di prosciutto cotto al naturale
- 2 fette di fontina
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 30 minuti
Calorie (per crepes): 255 Kcal
Procedimento
Munirsi di una ciotola abbastanza capiente in cui rompere le uova intere, aggiungere un pizzico di sale e con una forchetta lavorarle fino a farle diventare una crema. Unire quindi la farina setacciata continuando a lavorare il composto con una frusta. A questo punto aggiungere lentamente il latte a temperatura ambiente e continuare la lavorazione con la frusta fino ad ottenere una pastella omogenea. Lasciare quindi riposare per 20 minuti.
Trascorsa l'attesa riscaldare la padella antiaderente a fiamma dolce imburrarla e versarvi un mestolo di composto facendo attenzione ad espanderlo bene sulla superficie con movimenti circolari in modo da creare una base uniforme. Cuocere per due minuti a fiamma molto bassa dopodiché girare la crepes e cuocere dall'altro lato.
Ripetere il procedimento fino al termine della pastella.
Per farcire:
Riempire il centro delle crepes con una fetta di prosciutto cotto e una di fontina, arrotolare le crepes chiudendo le due estremità. Riporle con cura in una pirofila non ammassandole e senza sovrapporle. Riscaldarle in forno già caldo per 3 minuti circa a 50° e servire.