un attimo di riflessione

Ultimi post nel nostro blog

Scopri per primo le novità!

IL MIELE

 Nata nel 2002, l'Associazione Nazionale Città del Miele sostiene, promuove e tutela la qualità dei mieli italiani.

L'Italia è tra le poche nazioni al mondo a vantare una grande tradizione di qualità sul miele: sono oltre 30 le varietà di monoflora classificate e numerosissime le tipologie di millefiori.

L'associazione salvaguarda le risorse ambientali, paesaggistiche, artistiche e storiche legate ai territori con vocazione all'apicoltura e promuove eventi e manifestazioni a sostegno del settore sia sul piano produttivo che per valorizzazione del prodotto.

Due sono i comuni dell'Emilia Romagna associati:

Bagno di Romagna (FC) e Castel San Pietro Terme (BO).

IL MIELE DI ERBA MEDICA

TIPICO DELLE zone di Bagno di Romagna, Bibbiena, Chiusi della Verna, Poppi, Pratovecchio, S. Sofia, Stia

Profumo delicato e leggermente erbaceo, è noto per la sua dolcezza equilibrata, con sfumature floreali e un leggero retrogusto erbaceo. 

Ha proprietà anti-spasmodiche, diuretiche, energetiche.

INDICATO per gli sportivi assunto subito dopo l'allenamento.

CLICCA SUL LINK PER ALTRE INFORMAZIONI UTILI SUL MIELE





La review del 2022 "The links between gut microbiota and obesity and obesity related diseases" ha l'ambizione di fare il punto sui ruoli e i meccanismi dei componenti del microbiota intestinale e sulle funzioni che i vari metaboliti microbici intestinali giocano nell'obesità e nelle malattie ad essa correlate. Inoltre, discute sui potenziali...

Le disfunzioni del microbiota intestinale, l'alvo irregolare, l'ipersensibilità viscerale e l'alterazione della funzione mucosale e immunitaria sono le manifestazioni più frequenti e note dei disturbi funzionali gastrointestinali, o disturbi dell'interazione intestino-cervello (DGBI).

"Una prima colazione sana" fornisce l'energia necessaria, dopo il riposo notturno, e permette al corpo e al cervello di ripartire al meglio, grazie all'apporto di diversi nutrienti.

Che cos'è la dieta Chetogenica? In cosa differisce dalla dieta Ipocalorica Classica? Fa male alla salute? Sono tutte domande legittime che mi sento rivolgere ogni qual volta propongo questo tipo di dietoterapia. Vediamo di fare un po' di luce sul tema.

Qualcuno lo definisce Digiuno Breve, altri Mima Digiuno altri ancora Digiuno Intermittente e siccome nella pratica intermittente lo è davvero io ho deciso di fare mio questo termine.

Croce e Delizia di molti. Perché un percorso di dimagrimento non può eludere da quest'aspetto? Quando si intraprende un percorso di riequilibrio alimentare l'obiettivo è quello di riappropriarsi del proprio corpo e quale mezzo migliore di un po' di attività fisica per completare l'opera?